venerdì 20 novembre 2020

Archivio Storico Museo Etnoantropologico e Naturalistico "Domenico Ryolo" di Milazzo, fondo Famiglia D'Amico-Faranda

 Torna alla home del Museo Ryolo


Libri della Pesca della Tonnara del Tono. Risalgono alla seconda metà dell'Ottocento e sono appena arrivati al Museo Etnoantropologico e Naturalistico "Domenico Ryolo" per gentile concessione della famiglia D'Amico-Faranda. Attestano con dovizia di dettagli le spese sostenute per le manutenzioni periodiche, registrano giorno per giorno il pescato, ossia il numero ed il peso dei tonni e delle altre varietà (scamàli) catturate, ed i singoli quantitativi di pesce fresco venduti ai rigattieri locali e sottratti alla salagione, documentano il diario della stessa pesca, dalla cosiddetta uscita in piano nel mese di aprile alle fasi di disarmo a metà luglio. Documenti di straordinaria importanza per la storia della nostra storia economica. Uno straordinario archivio sulle tonnare milazzesi appena concesso in comodato dalla stessa famiglia D'Amico-Faranda. 

La Società Milazzese di Storia Patria non finirà mai di ringraziare l'ing. Tommaso Faranda per la sua generosa, paziente e preziosa collaborazione e disponibilità. Analogo ringraziamento va rivolto al nostro socio Giovanni Lo Presti che ne ha curato pazientemente la digitalizzazione, consentendo a studenti e studiosi di poter scaricare con un click le singole riproduzioni qui prelevabili ad alta risoluzione scegliendo in basso l'annata desiderata.

1861

1862

1863

1864

1865

1866

1867

1868






Torna alla home del Museo Ryolo

Archivio Storico Museo Etnoantropologico e Naturalistico "Domenico Ryolo" di Milazzo, fondo Famiglia D'Amico-Faranda

  Torna alla home del Museo Ryolo Libri della Pesca della Tonnara del Tono. Risalgono alla seconda metà dell'Ottocento e sono appena arr...